"CinèAdos", il progetto di potenziamento linguistico del nostro Istituto

Anche per quest’anno scolastico, tante sono le attività in lingua francese proposte nell’ambito del progetto di potenziamento linguistico “Cultivons notre jardin” promosso dalla docente prof.ssa Carmela Modaffari. Il progetto di potenziamento nasce dall’esigenza di motivare gli studenti allo studio e all’approfondimento della lingua francese ma soprattutto dal bisogno di sviluppare e potenziare le abilità audio-orali e scritte in riferimento al Quadro Comune Europeo per le lingue straniere.

CinéAdos si inserisce quindi all’interno di questo progetto con lo scopo di espandere i campi semantici relativi ad argomenti di vario genere, automatizzare funzioni e strutture linguistiche in ambito comunicativo e consolidare e migliorare la pronuncia e gli aspetti fonologici della lingua francese. CinéAdos è il cineforum in lingua francese in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei" di Gravellona Toce che propone la visione di alcuni film che trattano il tema della diversità.

Il primo film scelto dalle docenti Carmela Modaffari e Luana Rifuggio dal titolo “Un sac des billes" ha riscosso grande successo fra gli studenti. La Giornata della Memoria ci spinge sempre ad una riflessione nelle classi ed è proprio per sensibilizzare e per approfondire l’argomento che si è pensato ad un film capace di trattare un tema così importante in maniera delicata. In particolar modo, per gli studenti del quinto anno del corso di studi la proiezione ha rappresentato, inoltre, un ulteriore momento di approfondimento che ha permesso loro di affrontare con maggiore consapevolezza l’incontro e il confronto con un gruppo di anziani testimoni della Seconda Guerra mondiale ospiti presso la struttura “Villa Serena“ di Orta San Giulio.

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 13 febbraio con il film dal titolo “La famille Bélier”. Il film tratta con grande sensibilità il tema della sordità e potrà rappresentare un ulteriore momento di crescita e di riflessione per tutti gli studenti coinvolti.

I film sono gratuiti e la visione è accessibile a tutti gli studenti. I film saranno proiettati con sottotitoli in lingua italiana per favorire la comprensione anche a chi non studia o non ha mai studiato la lingua francese.

Questo l’indirizzo per informazioni e prenotazioni: modaffaricarmela@dallachiesaspinelli.edu.it

Buona visione a tutti.

La redazione