Heidelberg è arrivata nel nostro Istituto!

“Ma prof, dove si trova Heidelberg? Nel sud della Germania?". "A sud-ovest! Ma il 10 maggio è arrivata nel nostro istituto!”. Heidelberg, la cittadina tedesca che milioni di turisti visitano ogni anno e sede del Kurfürst-Friedrich-Gymnasium, scuola partner con cui la nostra scuola ha fatto per anni uno scambio culturale, è “vissuta” nella nostra scuola il 10 maggio scorso. Gli studenti delle seconde e terze Turismo e Amministrazione, Finanza e Marketing hanno incontrato in un “compito di realtà” alcuni insegnanti dell’istituto in quattro “luoghi” della città: in un ristorante/caffetteria di una scuola, in un negozio di abbigliamento, in una strada della città, nel cortile di una scuola e hanno conversato con loro in lingua tedesca. Le insegnanti di tedesco dell’istituto, Sara Piemontesi e Piera De Santis, con la collaborazione la prof.ssa Maria Lucia Ubezio e il prof.Luciano De Simone, hanno creato in auditorium quattro “stazioni” tipiche della vita quotidiana per stimolare i loro allievi ad usare nel modo più autentico possibile, non avendo potuto recarsi in Germania a causa della pandemia, la lingua tedesca. E’ stata una bella prova di competenza durante la quale, ancora una volta, gli studenti hanno potuto toccare con mano che quanto esercitato e appreso in classe è parte della lingua viva e fornisce loro strumenti validi per una comunicazione efficace.

La Redazione