La nostra scuola ha celebrato la 1° Giornata dello Sport

Una delle tematiche fondanti dell'Indirizzo Servizi Assistenza Socio Sanitaria è quella del benessere e della salute. In questa prospettiva, gli studenti del corso hanno ideato una “Giornata dello sport”, ispirandosi a un progetto al quale, negli anni passati, hanno preso parte integrante, "Omegna in gioco". Una giornata all'insegna del gioco e della salute quella del 16 maggio scorso, e che ha visto impegnati gli studenti e i docenti per tutta la giornata. Insegnanti di diverse discipline hanno contribuito a promuovere tra gli studenti stili di vita sani nonché competenze utili a trasferire ad altri  quanto appreso. Al fine di trasmettere anche ai più piccoli ciò che hanno imparato, le classi coinvolte hanno organizzato dieci postazioni ludico-sportive che sono state allestite nell'area del parco Maulini presso il Forum. Oltre 300 bambini dell'Istituto Comprensivo “F.M.Beltrami” di Omegna si sono alternati tra le postazioni nelle fasce orarie a loro dedicate. Gli studenti hanno accolto anche altri bambini provenienti da altre città, in quel giorno in visita nella cittadina rodariana. Il risultato è stato un progetto stimolante e altamente formativo per i ragazzi delle classi prima, seconda e terza che si configura anche all'interno di importanti competenze civiche, quali il rispetto delle regole fondamentali per il lavoro di squadra. Gli studenti hanno avuto la possibilità di sperimentare e finalizzare le tecniche di animazione sociale e di gestione del tempo degli utenti. L'entusiasmo che accompagna nell'organizzazione di questo evento è legato all''immagine di bambini e ragazzi che giocano insieme e, soprattutto, all'aria aperta, staccandosi dai dispositivi elettronici che per troppo tempo, a causa della pandemia, sono state presenze prevalenti se non esclusive nelle loro giornate.

La Redazione