Tu sei qui

Opendays online per una scuola smart e all'avanguardia

Per tutti i ragazzi di terza media si avvicina il momento di scegliere la scuola superiore, appuntamento a cui è bene arrivare preparati. Ne sono consapevoli la dirigente prof.ssa Rosa Angela Bolognini e i docenti dell'Istituto Superiore “Dalla Chiesa-Spinelli” di Omegna che hanno programmato anche per quest'anno i consueti “Open Days”. In questo momento complesso e difficile, per salvaguardare la salute dei ragazzi e del personale scolastico, gli incontri con i futuri studenti e le loro famiglie si terranno in aule virtuali attraverso l'applicativo Google Meet. Per ogni indirizzo di studio verrà proposto, a partire da venerdì 4 dicembre, un momento laboratoriale di circa 15-20 minuti attraverso il quale i docenti mostreranno come le materie caratterizzanti l’indirizzo facilitino lo sviluppo delle competenze tipiche di quel percorso di studi, successivamente gli insegnanti saranno a disposizione per rispondere a eventuali domande. Gli incontri di “Scuola aperta” saranno articolati in quattro giornate per dar modo a tutti di individuare il periodo più adatto a cui partecipare. In ogni giorno vi saranno due momenti dedicati ad ogni indirizzo. È però necessario iscriversi agli incontri lasciando l'indirizzo email del genitore.

Per ogni giorno vi sarà anche un’aula virtuale in cui la Dirigente accoglierà i genitori che abbiano quesiti specifici che non hanno trovato risposta negli incontri di indirizzo e per dare un cordiale benvenuto alle famiglie. Una seconda aula virtuale è stata predisposta per quei genitori che abbiano quesiti riguardo alle modalità di lavoro con studenti che hanno Bisogni Educativi Speciali (H, DSA e altre tipologie di BES).

Di seguito le date degli “Open Days” con i relativi collegamenti ipertestuale ai moduli per prenotare la visita della scuola e dell’indirizzo che più interessa. Venerdì 4 dicembre (https://forms.gle/t3WfCJoSDSMhPhqH6), due turni alle ore 15 e alle ore 16 per tutti gli indirizzi di studio: Indirizzo Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing; Indirizzo Tecnico Turismo; Indirizzi Professionali Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, Industria e Artigianato per il Made in Italy – Tessile e Moda, Industria e Artigianato per il Made in Italy – Meccanica, Industria e Artigianato per il Made in Italy – Energia e Industria e Artigianato per il Made in Italy – Autoriparazioni. Sabato 5 dicembre (https://forms.gle/GiAeYDcLgwkLcXZh6), due turni alle ore 10 e alle ore 11 sempre per tutti gli indirizzi di studio. Venerdì 11 dicembre (https://forms.gle/fGqS7McLCGWV1TnS8), sempre due turni alle ore 15 e alle ore 16 e sabato 12 dicembre https://forms.gle/jQmP2hdnu5KSDRUYA) altri due turni alle ore 10 e alle ore 11, sempre per tutti gli indirizzi di studio dell'Istituto.

Inoltre, il “Dalla Chiesa-Spinelli” è visitabile attraverso un tour virtuale a partire dal sito internet dell'istituto dallachiesaspinelli.edu.it, e seguendo le indicazioni che portano ai filmati caricati su YouTube e predisposti da alunni e insegnanti per presentare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa della scuola. A tal proposito, la dirigente e gli insegnanti invitano tutti i genitori e i futuri studenti a considerare il PTFO quale priorità assoluta nella scelta dell'indirizzo di studi e non dare per scontato ciò che la scuola superiore offre di qualità e competenza.

La Redazione