Un'iniziativa che unisce arte, moda e letteratura per il Dantedì 2022

La 3° Industria Artigianato A (Moda), in occasione del 25 marzo, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri "Dantedì", ha presentato il proprio progetto realizzato per celebrare il Sommo poeta. La classe ha realizzato, a seguito di un percorso interdisciplinare, un prodotto laboratoriale, dei cartelloni che riportano i disegni, i materiali e i figurini realizzati durante il percorso e un elaborato multimediale.
In laboratorio le studentesse si sono cimentate nella realizzazione di due abiti ispirati alle figure di Dante e Beatrice, abiti che, previa approvazione della Coordinatrice di indirizzo, sono stati esposti a scuola su due manichini. Come di consueto, gli abiti confezionati per tale attività sono accompagnati da una parte contenutistica: un prodotto multimediale creato a corollario di un percorso interdisciplinare che ha portato la classe a sviscerare tematiche letterarie, artistiche, culturali e sociali legate alla figura del Sommo Poeta e alla sua visione della "Donna amata". Tale prodotto consiste in un file PDF, utile a tutti gli studenti della scuola, e in un file audio, ovvero una lettura di alcuni canti che la classe ha letto e analizzato durante lo studio della Divina Commedia.

La Redazione