Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Contest "Reporter per un giorno al Giro d'Italia"

26/02/2021 - Giornalino

In relazione al concorso proposto da Gazzetta dello Sport “Reporter per un giorno @Giro d’Italia”, nato in occasione della 104° edizione del Giro d’Italia nella quale Verbania è sede di partenza di tappa, si intende proporre la partecipazione anche agli studenti del nostro istituto. Pertanto, la redazione del Giornale Scolastico ha indetto un contest rivolto a tutti gli studenti della scuola appassionati di fotografia: si tratta di raccontare, attraverso alcune immagini, i territori del VCO che attendono la competizione ciclistica del maggio prossimo. Poiché verrà scelto un/una solo/a studente/ssa a come partecipante al concorso a nome della nostra scuola, si chiede agli aspiranti di inviare al prof. Iannotta Alessio (iannottaalessio@dallachiesaspinelli.edu.it), due fotografie che raccontino e abbiano come tema i luoghi iconici del nostro territorio legati al mondo del ciclismo.

Facciamo il punto: il pensiero degli studenti dopo i primi 5 mesi di DDI

15/02/2021 - Giornalino

Conclusosi il primo periodo dell'anno scolastico, è ora di tirare le prime somme. Dopo cinque mesi dalla ripresa della scuola in presenza, affiancata dalla didattica digitale integrata, abbiamo intervistato alcuni studenti delle classi seconde dei corsi Amministrazione Finanza Marketing e Turismo.

- Come è cambiata la tua vita scolastica da settembre, in funzione delle norme anti-Covid?

Da settembre la mia esperienza scolastica è cambiata notevolmente a causa della pandemia. In questo periodo, molti studenti notano un minore interesse nello studio, perché essendo a distanza non si ha più la socialità che può dare solo la scuola in presenza. (Andrea F.)

Le maschere di Carnevale riviste dagli studenti Ind Art Tessile

13/02/2021 - Iniziative Studenti

Le maschere di Carnevale riviste dagli studenti Industria e Artigianato - Tessile

 

Un "CARNEVALE DI MAGIA" in DAD per un pomeriggio di divertimento

09/02/2021 - Giornalino

Gli studenti e i docenti del corso "Sanità e Assistenza Sociale" dell'Istituto, invitano l'intera comunità scolastica e tutti coloro che volessero partecipare all'evento "Carnevale di magia", sabato 13 febbraio p.v. dalle ore 15.00 per un pomeriggio di musica, magia e divertimento, per festeggiare insieme l'imminente Carnevale nell'edizione straordinaria 2021. Il programma pomeridiano prevede "Ti racconto del costume di Arlecchino", un laboratorio creativo, un laboratorio di magia, giochi e tanto altro ancora...

Per partecipare è necessario ricevere il link di accesso scrivendo a: guzzidamiana@dallachiesaspinelli.edu.it.

La Redazione

Opendays online per una scuola smart e all'avanguardia

05/12/2020 - Giornalino

Per tutti i ragazzi di terza media si avvicina il momento di scegliere la scuola superiore, appuntamento a cui è bene arrivare preparati. Ne sono consapevoli la dirigente prof.ssa Rosa Angela Bolognini e i docenti dell'Istituto Superiore “Dalla Chiesa-Spinelli” di Omegna che hanno programmato anche per quest'anno i consueti “Open Days”. In questo momento complesso e difficile, per salvaguardare la salute dei ragazzi e del personale scolastico, gli incontri con i futuri studenti e le loro famiglie si terranno in aule virtuali attraverso l'applicativo Google Meet. Per ogni indirizzo di studio verrà proposto, a partire da venerdì 4 dicembre, un momento laboratoriale di circa 15-20 minuti attraverso il quale i docenti mostreranno come le materie caratterizzanti l’indirizzo facilitino lo sviluppo delle competenze tipiche di quel percorso di studi, successivamente gli insegnanti saranno a disposizione per rispondere a eventuali domande.

Anche il "Dalla Chiesa-Spinelli" ricorda la Giornata Internazionale contro la violenza femminile

23/11/2020 - Giornalino

Nei mesi di ottobre e novembre, le classi quinte dell'indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’Istituto hanno lavorato sul tema della violenza di genere, in preparazione alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. I ragazzi si sono occupati di capire in quanti modi una donna, oggi e nel passato, possa diventare vittima di soprusi e violenze, nonché quali aspetti psicologici divengono centrali in queste situazioni. In particolare, i ragazzi della 5C hanno creduto importante spiegare di cosa si stia parlano attraverso la forma di comunicazione che è loro più congeniale e alla portata dei giovani: per questo motivo è nato un prodotto multimediale molto interessante, un video dal titolo "Questa donna sono io". Gli studenti hanno scelto di lavorare sulle storie emblematiche di nove donne vissute in epoche diverse, accomunate fra loro da brutte esperienze di violenza.

Ogni numero è un diritto

07/11/2020 - Iniziative Studenti

Documenti Regionali e Nazionali

19/10/2020 - Protocolli Sicurezza

Documenti Nazionali

DPCM 18 ottobre 2020

DPCM del 13 ottobre 2020

Allegato 16 DPCM 13 ottobre 2020 - Indicazioni per il trasporto

Allegato 19 DPCM 13 Ottobre 2020 - Misure igienico-sanitarie

Allegato 21 DPCM 13 Ottobre 2020 - Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai nelle scuole

Documenti Regionali

Link al sito Regionale con le indicazioni riapertura scuola

Torno a scuola in sicurezza - una guida per gli studenti

07/09/2020 - Protocolli Sicurezza

Cari Studenti

Qui trovate una guida con alcuni importanti indicazioni da seguire per il rientro.

La guida verrà successivamente aggiornata.

Ecco la la guida 

Per vedere i percorsi seleziona il titolo dell'articolo

Gli spazi e i tempi per gli intervalli all'esterno delle aule (PS: nella settimana dal 21 al 25 settembre vi è un solo intervallo dopo le prime due ore di lezione)

Vi aspettiamo!

La Dirigente Scolastica

 

 

I ragazzi raccontano la pandemia /5

02/06/2020 - Iniziative Studenti

Il racconto continua...

 

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina

Iniziative studenti

Le maschere di Carnevale riviste dagli studenti Ind Art Tessile

Le maschere di Carnevale riviste dagli studenti Industria e Artigianato - Tessile

 

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Gli studenti dell'indirizzo Servizi per la sanità e l'Assistenza Sociale commemorano, come tutti gli anni, la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne istitutita già nel 1999.  Qui l'artilcolo e sotto il video.

Ogni numero è un diritto

I ragazzi raccontano la pandemia /5

Il racconto continua...

 

I ragazzi raccontano la pandemia /4

Il racconto continua...

 

Proposte di stretching

Proposte di stretching

 

I ragazzi raccontano la pandemia /3

Il racconto prosegue...

 

I ragazzi raccontano la pandemia /2

Posegue il racconto...

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.20/01/2021