Autorizzazione all’uso dei cookie

I ragazzi raccontano la pandemia /5

02/06/2020 - Iniziative Studenti

Il racconto continua...

 

Gli studenti festeggiano la Repubblica

02/06/2020 - Iniziative Studenti

Una interessante riflessione post quarantena

29/05/2020 - Giornalino

La mia quarantena è iniziata il giorno in cui la scuola ha chiuso. Inizialmente ero contento perché ho pensato che avrei avuto qualche giorno di vacanza in più.

Poi i giorni hanno incominciato a diventare settimane e le settimane sono diventate mesi e la cosa non è stata più così piacevole...

Mi è stato rubato anche l'ultimo giorno di scuola. L'ultimo di tutta la mia carriera scolastica e io non lo avrei mai potuto immaginare.

Non ho potuto fare l'ultima gita con i compagni (sarebbe stata anche l'unica), non ho potuto gioire al suono dell'ultima campanella e pensarci mi rattrista perché è un'emozione che non vivrò mai!

Resilienza e gestione delle emozioni al tempo del Covid-19

29/05/2020 - Giornalino

La capacità di essere resilienti, così come quella di riuscire a gestire le emozioni, soprattutto quelle negative, è davvero una preziosa alleata in un momento così particolare e difficile, come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19.

Ci siamo trovati ad affrontare un modo di vivere e, purtroppo, in alcuni casi di morire, del tutto drammatico, nuovo ed inaspettato. Questa tragedia collettiva e mondiale si è scatenata su di noi all’improvviso e ci ha travolti.

Tutto è cambiato e ci siamo trovati a non essere più liberi di uscire, fare attività abituali e scontate, incontrare le persone, lavorare, andare a scuola. Ogni gesto per noi naturale ed immediato, una vicinanza, un abbraccio, toccare le persone e le cose è diventato pericoloso e vietato.

I ragazzi raccontano la pandemia /4

24/05/2020 - Iniziative Studenti

Il racconto continua...

 

Proposte di stretching

21/05/2020 - Iniziative Studenti

Proposte di stretching

 

I ragazzi raccontano la pandemia /3

18/05/2020 - Iniziative Studenti

Il racconto prosegue...

 

La tecnologia ci curerà: IV edizione del Festival "Parole O_Stili"

18/05/2020 - Giornalino

L’8 e il 9 maggio scorso si è svolta la IV edizione del Festival “Parole O_Stili” per celebrare la comunicazione non ostile.

Ogni anno vengono tenute diverse conferenze per questa occasione, che quest’anno si sono dovute svolgere online, a causa della particolare situazione sanitaria. Gli argomenti trattati hanno riguardato storie di personaggi che hanno fatto la differenza in questa pandemia e soprattutto sono stati effettuati diversi approfondimenti sulla comunicazione, grazie alla partecipazione di personalità di rilievo come giornalisti o personaggi famosi sui social media. Per affrontare il tema “scuola” invece è intervenuta anche la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina.

I ragazzi raccontano la pandemia /2

09/05/2020 - Iniziative Studenti

Posegue il racconto...

 

CULTURA E LETTERATURA - "Alessia sulla luna"

06/05/2020 - Giornalino

Studiando l'Orlando furioso del celebre Ludovico Ariosto mi è sembrato particolarmente interessante l'episodio di Astolfo. Ho provato così ad attualizzarne il contenuto.

Spesso guardo la Luna, satellite terrestre lontano e misterioso, a volte completamente illuminata, a volte totalmente oscurata. Piena o mezza, mi attrae e mi invita ad esplorarla.

Cavalcando sulle ali della fantasia sono già là e come Astolfo mi ritrovo alla ricerca di tutto quello che gli uomini di oggi hanno perduto.

Percorro un sentiero costeggiato da due file di alberi. Alzo lo sguardo e noto che dai rami pendono strane gemme: sono l’onestà e la felicità vera che un tempo riempivano i cuori degli uomini. Valori ormai persi in una società in cui si pensa solo al denaro e a primeggiare spesso senza il rispetto di regole e leggi. Mi riempio le tasche di più gemme possibili.

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina

Iniziative studenti

I ragazzi raccontano la pandemia /5

Il racconto continua...

 

I ragazzi raccontano la pandemia /4

Il racconto continua...

 

Proposte di stretching

Proposte di stretching

 

I ragazzi raccontano la pandemia /3

Il racconto prosegue...

 

I ragazzi raccontano la pandemia /2

Posegue il racconto...

 

I ragazzi raccontano la pandemia /1

I ragazzi raccontano la pandemia...

 

Per celebrare il XXV Aprile

Gli studenti della classe V Servizi Socio Sanitari celebrano il 25 Aprile 1945 Festa della Liberazione.

 

DanteDi

DanteDì

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.27/07/2020