Autorizzazione all’uso dei cookie

L’Istituto Dalla Chiesa-Spinelli in prima linea nel progetto “Omegna Salute”

21/01/2020 - Giornalino

Gli studenti delle classi quinte del corso Socio Sanitario presenteranno e animeranno le serate di "Omegna Salute", l’iniziativa culturale promossa dal Comune di Omegna e dall’ASL VCO per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei corretti stili di vita. 

La nostra scuola intende invitare tutti i genitori e gli studenti a partecipare agli incontri sottoindicati che avranno inizio venerdì 24 gennaio p.v. alle ore 21 presso il Teatro Oratorio S.Cuore di Omegna.

La redazione 

TEMATICHE DELLE SERATE 

24 gennaio: PER UNA SANA ALIMENTAZIONE 

28 febbraio: DIPENDENZE VECCHIE E NUOVE: COME SUPERARLE

20 marzo: DEPRESSIONE E FELICITÀ 

17 aprile: LA TUTELA DELLA SALUTE NELLO SPORT

8 maggio: LA SALUTE DELLA DONNA

5 giugno: STILI DI VITA NELLA CURA E PREVENZIONE ONCOLOGICA 

Si selfie chi può! Prima tappa di un progetto in collaborazione con Contorno Viola

16/01/2020 - Giornalino

Tra i tanti progetti avviati nella scuola da gruppi esterni al nostro Istituto, l’ambiziosa proposta dell’associazione “Contorno Viola” per la prevenzione ed educazione all’utilizzo dei social media, è sicuramente una delle più degne di nota.

Si tratta infatti di un complesso insieme di attività che coinvolgono la pluralità dei corsi presenti nelle due sedi del nostro Istituto, il cui svolgersi è programmato nel numero di 150 ore. Un impegno importante per coloro che hanno deciso di prenderne parte, ma che viene continuamente supportato dalla responsabile prof.ssa Francesca Paracchini. Inoltre, il decisivo finanziamento da parte dei fondi europei PON ha permesso di invitare ad intervenire agli incontri, esperti del settore delle risorse tecnologiche oggi fruibili ai giovani tra i quali il CREMIT e l’ASL di Cuneo.

Omegna Salute

12/01/2020 - Articolo

Omegna Salute - La collaborazione del nostro istituto

Gli studenti delle classi dell'indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale daranno la loro collaborazione in occasione dell'iniziativa coprogettata dal ASL VCO COQ Omegna e Comune di Omegna

http://www.verbanonews.it/prima-pagina/omegna-salute-ora-si-pensa-a-coin...

L'INTERVISTA DEL MESE: la parola alle collaboratrici vicarie prof.sse Alleva e Facchinetti

08/01/2020 - Giornalino

INTERVISTA ALLA PROF.SSA ANTONELLA ALLEVA

L’ultima settimana di scuola prima delle vacanze natalizie, abbiamo intervistato la vicepreside della sede centrale del nostro Istituto, la professoressa Antonella Alleva, per chiarire meglio in cosa consistano i suoi incarichi e per avere un parere da lei sull’avvio dell’anno scolastico e sul futuro della nostra scuola.

La prima domanda che le abbiamo posto è stata: “In cosa consiste esattamente l’incarico di vicepreside?”

Pubblicato video del primo Modulo PON Si Selfie chi può

26/12/2019 - Articolo

Pubblicato video del primo Modulo PON Si Selfie chi può

 

CULTURA E TERRITORIO - Il Presepe sul Lago a Pettenasco

18/12/2019 - Giornalino

A&Team è la sigla di un gruppo di ragazzi di Pettenasco che nasce nel 2014, quando si riunirono per sistemare il campo sportivo del loro paese. Si tratta della prima esperienza locale di questo tipo. Questa sigla, all’inizio, era un adesivo, poi è diventata una maglietta e, infine, un gruppo WhatsApp. Ora invece identifica una realtà di giovani che desiderano impegnarsi per il proprio paese. “Non importa se si è di Pettenasco, di Pratolungo, di Napoli o del sud America: importa se si ha qualcosa da dare”: questa è la filosofia del gruppo che attrae molti ragazzi uniti dalla volontà di fare. Il motto del gruppo di giovani è “A&Team è un’esperienza, ogni volta che ci sei vivi la tua”.

Viva l'Europa! Un'interessante lezione della prof.ssa Barettini

12/12/2019 - Giornalino

Ancora una volta l’Europa è protagonista al “Dalla Chiesa – Spinelli”. Anche quest’anno infatti, il nostro Istituto ha avuto il piacere di accogliere una prestigiosa conferenza nell’ambito del progetto “Diventiamo Cittadini Europei”, promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte e dalla Consulta Europea che coinvolge numerose scuole superiori dell’intera regione.

Molte le classi del triennio tecnico-economico che, nella mattinata di venerdì 6 dicembre, hanno preso parte alla lezione tenuta dalla prof.ssa Cristina Barettini, docente di diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Torino.

Due i macro argomenti trattati, in linea con le tracce del concorso rivolto agli studenti: l’emergenza climatica, con le relative politiche ambientali adottate dall’UE, e il problema degli scambi internazionali. Si tratta di tematiche di pressante attualità proposte con un linguaggio efficace ed esempi concreti.

CULTURA - Il diritto alla difesa

12/12/2019 - Giornalino

Il diritto alla difesa è uno dei principali diritti di cui l’uomo può godere, è l’insieme delle norme che garantiscono, nelle costituzioni di vari Paesi, la libertà personale del cittadino. La sua prima manifestazione è avvenuta attraverso l’Habeas corpus, espressione che letteralmente si traduce con “abbi il tuo corpo (libero)” e che sta ad indicare il diritto dell’imputato a comparire davanti al giudice per difendersi. Nel 1679 divenne legge dello stato inglese e modello fondamentale del moderno stato di diritto. Cos’è e chi può far valere questo diritto? 

Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è un diritto inviolabile, trova modulazioni diverse nelle varie fasi del processo.

L'Istituto Dalla Chiesa-Spinelli alla giornata nazione dei Diritti dell'infanzia

11/12/2019 - Giornalino

Lo scorso 20 novembre, si è svolta in tutta Italia e anche nel comune di Omegna, la giornata nazionale dedicata ai Diritti dell'Infanzia, in occasione del trentennale della dichiarazione dei diritti. La nostra scuola ha partecipato attivamente, attraverso l'iniziativa di un flash-mob organizzata dal corso Socio Sanitario e in collaborazione con l'IC di Omegna, presso il municipio cittadino per sensibilizzare l'opinione pubblica sui numerosi problemi ancora oggi presenti nel nostro Paese.

Corsa campestre 2019: gli esiti e i vincitori

02/12/2019 - Giornalino

Il giorno 20 novembre si è svolta la corsa campestre, aperta a tutti gli studenti dell'Istituto Dalla Chiesa-Spinelli, per individuare le persone che a febbraio gareggeranno ai campionati provinciali. Gli studenti sono stati suddivisi in quattro categorie, in base alla propria età, e hanno concorso in rispettive gare che si sono tenute dalle 11 alle 14 in una giornata eccezionalmente assolata di una piovosa settimana di novembre. Il percorso, della lunghezza di 500 metri, era sviluppato nell'area del Forum e controllato dai professori di educazione fisica dell'istituto. Di seguito sono indicati i qualificati ai campionati provinciali per ogni categoria.

Allieve femmine (7 partecipanti presenti che hanno corso su una distanza di 1500 metri)

1° M.F. (1° Moda) con un tempo di 6'15''

2° V.C. (2° Socio) con un tempo di 6'18''

3° P.D.L. (2° AFM) con un tempo di 6'45''

THE SISTER’S BROTHERS, un western (atipico) per il Cinescuola

30/11/2019 - Giornalino

Diretto dal regista francese Jacques Audiard, il terzo film proposto dal Progetto Cinescuola traduce sul grande schermo il romanzo di Patrick DeWitt e propone una storia che aderisce solo in parte ai canoni tradizionali del genere western.

Forse proprio per questo la pellicola si presta a molteplici letture e permette una serie di riflessioni che vanno dal tema della famiglia a quello della fratellanza, dal ruolo della donna all’utopia di una società pacifica ed egualitaria.

Già nel titolo del film è presente un gioco di parole, un ossimoro con intenzione ironica, che rispecchia perfettamente i due fratelli protagonisti, una coppia di sicari al soldo del fantomatico Commodoro, sulle tracce di un cercatore d’oro nel mitico Far West americano.

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.27/12/2019